IL PROGETTO MAPIN


Su iniziativa della Fondazione Gianni Pellicani e del Co.Ge. (Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto), nasce il primo osservatorio delle associazioni di volontariato della Provincia di Venezia.


Per la prima volta si indaga sul volontariato provinciale, con l’obiettivo, nel prossimo futuro, di allargare l’orizzonte di analisi e mappatura a tutta la regione. Il progetto parte dalla mappa georeferenziata delle associazioni di volontariato che la Fondazione Pellicani ha creato nel 2009 e che comprendeva le associazioni attive sul territorio comunale di Venezia. Ora il progetto si è sviluppato su base provinciale, attraverso la realizzazione di un database che comprende oltre 2.000 soggetti, geolocalizzati su un’interfaccia grafica intuitiva basata sulla mappa di Google, e un semplice sistema di ricerca che rendono Mapin uno strumento informatico facile da utilizzare. Il sito raccoglie i dati di tutte le associazioni iscritte al registro regionale della Provincia e inoltre comprende i dati delle realtà associative attive nei sei comuni più rappresentativi: Venezia, Chioggia, Mira, Mirano, San Donà di Piave, Portogruaro. Le associazioni sono divise per finalità e tipologia d’interesse in cinque campi, che seguono le direttive imposte dalla legge 266/91, e che sono: Socio-Sanitario, Sociale, Tutela Beni culturali e ambientali, Soccorso e Protezione civile, Sport. Ad ogni associazione corrisponde una singola scheda, che permette di visualizzare sulla mappa la sede, conoscere i referenti, i recapiti, la mission e, dove disponibili, anche i bilanci.


A partire da questa banca dati è stata fatta la ricerca qualitativa Volontariato: istruzioni per l’uso, con l’obiettivo di monitorare le associazioni, analizzare i loro bilanci e i loro bisogni in rapporto al territorio, per scattare una fotografia aggiornata della realtà associativa del Veneziano e fornire uno strumento di lavoro capace di indagare e mettere in rete la molteplicità di soggetti che opera nel terzo settore.